CONVALIDAZIONE A GRADO

APPROVATO E PUBBLICATO SUL BOE IL REAL DECRETO 889/2022

Con la pubblicazione sul Boe(Boletin Oficial del Estado) del nuovo real decreto Real Decreto 889/2022, de 18 de octubre il  procedimento per diventare Abogado in Spagna non cambia per gli aspiranti abogados italiani, il ministero spagnolo infatti con nota del 20.04.2023 ha ritenuto non omologabile la laurea in legge italiana. 

La  procedura per diventare Avvocato in Spagna rimane pertanto immutata e  si articolo in 4 fasi:

a) Convalidare la laurea in Giurisprudenza italiana al GRADO EN DERECHO  e esaminarsi  nelle materie (esami tipo test) in una università spagnola.

b) Frequentare, in data posteriore a ottenimento del Grado en Derecho, il Master de Acceso a la Abogacía e difendere il tfm(durata 16 mesi).

c) Sostenere l'esame di abilitazione a test a risposta multipla presso il Ministerio de Justicia, l'esame consta di 75 domande, 50 di parte generale e 25 di parte speciale a scelta del canditato tra civile, penale, amministrativo, lavoro(quest'ultima la più gettonata) . Il voto del master pesa il 30 % sul voto finale  mentre l'esame in se vale il 70 %, con queste percentuali è sufficiente, in media, ottenere 4 su base 10 a esame finale(28 punti su 75) avendo ottenuto 8 al master;  se il  candidato è mediamente preparato riesce a ottenere i 28 punti con la sola parte generale, non è infatti obbligatorio rispondere alle domande di parte speciale. Le domande dell'esame statale a cui si risponde correttamente valgono 1 punto, - 0,33 per quelle sbagliate, 0 per quelle a cui non si risponde(necessaria una strategia).

d) Iscriversi a un  Colegio de Abogados come abogado ejercente  con il titolo ottenuto previo superamento dell'esame descritto al punto c .

Con la nuova procedura  sarà quindi necessario, per ottenere il titolo di Abogado  e superare il test statale di 75 domande: 

1) La  conoscenza del diritto spagnolo e dei principali istituti procedurali che si acquisiranno con la convalidazione a grado en derecho o con la frequenza dello stesso master.

2) Acquisire la conoscenza dello spagnolo, mediante il video corso on line da noi erogato.

3) Studiare un codice deontologico spagnolo commentato e lo statuto dell'abogacía oltre a una materia a scelta tra: penale, civile, amministrativo, diritto del lavoro. 

 

UA-29497271-1