NEWS

13.03.2023- CONVALIDAZIONE PER STUDI PARZIALI E REAL DECRETO 889/2022

 

 

 

 

 

https://www.mastermania.com/noticias_masters/nuevo-real-decreto-de-homologacion-de-titulos-universitarios-extranjeros-org-7336.html

E' stato finalmente approvato e  pubblicato sul BOE il nuovo real decreto 889/2022 che permette , tra le altre cose, l'omologazione al titolo spagnolo di abogado e che dovrebbe permettere quindi l'omologazione a Grado en Derecho essendo dallo stesso Real Decreto derogato il vecchio Real Decreto 967 del 2014, ma come sempre dei funzionari spagnoli non bisogna mai fidarsi completamente, vedremo come interpreteranno la norma, ciò si vedrà dopo il recepimento delle prime istanze. 

Come sempre e come già capitato con il Real Decreto 967/2014 la normativa spagnola è oltremodo interpretabile, visto che la legge è scritta in "stretto burocratese", ad ogni buon conto e per verità espositiva : art 1a) " La homologación de títulos obtenidos en el marco de sistemas de educación superior extranjeros a un título universitario oficial español, cuando este título sea habilitante y conduzca al ejercicio de una profesión regulada por la normativa vigente a tal efecto en España ", parrebbe locuzione non interpretabile in altra maniera, ma meglio come sempre essere prudenti con i burocrati del ministero che già ci hanno abituato alle loro "perle interpretative".

Il Ministero Spagnolo con nota del 20.04.2023 ha definitivamente sciolto ogni dubbio ritenendo la laurea in legge italiana non omologabile; Per gli aspiranti abogados che vogliono ottenere il titolo di avvocato in Spagna unica strada percorribile è pertanto quella in essere già dal 2015, ovvero la convalidacion parcial de estudios.

18.10.2022- NUOVA OMOLOGAZIONE APPROVATA CON REAL DECRETO 889/2022

https://www.mastermania.com/noticias_masters/nuevo-real-decreto-de-homologacion-de-titulos-universitarios-extranjeros-org-7336.html 

E' stato finalmente approvato e  pubblicato sul BOE il nuovo real decreto 889/2022 che permette , tra le altre cose, l'omologazione al titolo spagnolo di abogado e che dovrebbe permettere quindi omologazione a Grado en Derecho essendo dallo stesso Real Decreto derogato il vecchio Real Decreto 967 del 2014, ma come sempre dei funzionari spagnoli non bisogna mai fidarsi completamente, vedremo come interpreteranno la norma, ciò si vedrà dopo il recepimento delle prime istanze. 

 

Si dovrebbe in linea teorica ritornare quindi alla mai dimenticata omologazione che dovrebbe permettere a regime di ottenere il titolo in sei mesi per chi ha una certificazione di spagnolo, otto mesi per tutti gli altri. In ogni caso lo stesso Real Decreto agilizza la procedura di convalida, speriamo che entrambe le fattispecie siano meno restrittive di quelle imposte dall'odiato Real Decreto 967 del 2014. 

 

Il Real Decreto entra in vigore il 9 novembre e per i primi a accedere alla procedura ci saranno concrete possibilità di terminare entro settembre(funzionari spagnoli permettendo) , in tempo per iniziare il master nell'ottobre del 2023 e quindi poter terminare nel febbraio del 2025 , ottenendo il titolo di abogado. 

 

Come sempre e come già capitato con il Real Decreto 967/2014 la normativa spagnola è oltremdo interpretabile, visto che la legge è scritta in "stretto burocratese", ad ogni buon conto e per verità espositiva : art 1a) " La homologación de títulos obtenidos en el marco de sistemas de educación superior extranjeros a un título universitario oficial español, cuando este título sea habilitante y conduzca al ejercicio de una profesión regulada por la normativa vigente a tal efecto en España " , parrebbe locuzione non interpretabile in altra maniera, ma meglio come sempre essere prudenti con i burocrati del ministero che già ci hanno abituato alle loro "perle interpretative".

28.10.2021- OMOLOGAZIONE A GRADO EN DERECHO - REVIREMENT VECCHIA PROCEDURA

Come sempre la Focor è in prima linea sulla conosenza delle riforme legislative, orbene da nostre accreditate fonti è in dirittura d'arrivo l'approvazione di una legge che riforma il real decreto 967/2014, che di fatto, impediva l'omologazione al GRADO EN DERECHO.

 Con la nuova legge si potrà omologare a GRADO EN DERECHO(ANEXO I), il ministero avrò sei mesi per emettere(come prima) una resolución che imporrrà al candidato(come prima) la "superación de requisitos formativos complementarios".

Questo viene fatto per risolvere i problemi che ha creato il real decreto e per pemettere ai candidati di ottenere agevolmente un titolo che da "accesso a una profesion regulada", il progetto di real decreto(allegato) prevede espressamente tra i titoli omologabili quello di GRADO EN DEREHO(fine del pdf). 

Stimiamo e speriamo approvazione della legge di riforma entro fine novembre di questo anno e stimiamo 10 materie richieste, per omologare agli italiani.

Ricapitolando si torna, a breve, al sistema precedente:

a) pratica amministrativa di omologazione a grado en derecho- 3 mesi per avere la resolución

b) sostenimento esami compensativi- max 6 mesi

c) tempo per rilascio credencial a grado- 1 mese

Prima fase a regime: 7/10 mesi

Master de acceso a la abogacía y la Procura- Ley 15/2021, de 23 de octubre - 16 mesi

Esame di stato a test

Con la imminente riforma si agilizzano quindi i tramiti e si permette ai candidati di scindere le due fasi, dapprima quella di omologazione e poi, nel caso, quella della formazione professionalizzante del master(da Ottobre 2022 nuovo master per tutti ), il tutto si potrà fare in due anni scarsi.

Interessante ai nostri fini i minuti 29 e 59 del video 

HOMOLOGACIONESHOMOLOGACIONES [101 Kb]

26.07.2021- LA CIRCOLARE CNF 3C DEL 31 MAGGIO 2021- LA SOLITA VECCHIA STORIA

https://www.cfnews.it/avvocatura/riconoscimento-titoli-stranieri-di-avvocato-regole-pi%C3%B9-rigide-nella-nota-del-ministero-della-giustizia-al-cnf/ 

 In relazione alla circolare 3c del cnf del 31 Maggio 2021, pare che il consiglio nazionale forense non si voglia proprio arrendere alla legge e alle sentenze e si è già forse dimenticato di averle prese di santa ragione con il rinvio pregiudiziale, sembra che provi gusto a fare magre figure o meglio provi gusto a fare terrorismo nei confronti di coloro che sono a pieno titolo colleghi e avvocati.

Nel merito si parte parlando degli avocat rumeni, che parrebbero contrastare con vigore mentre è noto anche ai sassi che gli albi italiani sono pieni zeppi di soggetti con titolo bota iscritti in ristretto cerchio di ordini, anche questi noti a tutti : ROMA( 582 ISCRITTI- IL DOPPIO DI MILANO - ALMENO 300 RUMENI TRIANGOLATI), NOLA, BARI, FOGGIA(ORA 62 ERANO 89 AL 21.04.2021- 90 % TRIANGOLATI) , SANTA MARIA CAPUA A VETERE( 144- 95% TRIANGOLATI) , NAPOLI NORD(144- 99 % TRIANGOLATI), LATINA(89 ISCRITTI - 95 % TRIANGOLATI) , CASSINO(133- 90% TRIANGOLATI), AGRIGENTO, VELLETRI (75 ISCRITTI - 90 % TRIANGOLATI) , NOLA(51- 98 % TRIANGOLATI), TORRE ANNUNZIATA, CALTAGIRONE, AVELLINO,GELA per mezzo del c.d. triangolo ovvero una TRIPLA iscrizione dapprima a UNBR BOTA, dopo in altro paese europeo, dopo in SPAGNA, per attuare un riciclaggio di titoli.

Quello che è evidente agli occhi di tutti che questi soggetti utilizzino l'iscrizione spagnola come abogados inscriptos che tra l'altro è di per se invalida, essendo il titolo originario invalido(c.d. teoria del frutto avvelenato) per poi andare in italia spacciandosi per abogados, cosa oramai nota a tutti compreso il CNF, sebbne nessuno faccia niente di concreto. 

Invece di andare a togliere il marcio emanano una circolare e un comunicato stampa dove si dice : "IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI STATO IN SPAGNA NON ACCREDITA CONSEGUIMENTO REGOLARE DEL TITOLO DI ABOGADO", sarebbe mutatis mutandis, come affermare che il superamento dell'esame di stato in italia, fatto, per esempio in calabria, non legittima a chiamarsi avvocati.

Ma di tale obrobrio giuridico chiaramente non risponde nessuno e con queste fesserie gli ordini locali si arrogano pure diritto di fare storie in seno a iscrizione a i colleghi che hanno legittimamente ottenuto titolo superando esame di stato.

Di pari stampo quello che scrive italia oggi, sarebbe da fare causa a entrambi e chiedergli i danni.

Visto che c'erano rispolverano pure situazioni di 7 anni fa, dapprima dicono che non basta master e esame di stato affinchè si dimostri di avere ottenuto titolo legalmente, poi però si dice che è obbligatorio per tutti fare il master e quindi invita dagli ordini di controllare anche per quelli che si sono già integrati.

Non riusciamo per invero a capire come, sulla base di tali mendacità, gli ordini possano operare un controllo su legittimità di titoli legittimanente acquisiti e che sono già stati oggetto di interrogazioni IMI , che hanno stabilito che iscrizione senza MASTER E CON LA CREDENCIAL DE HOMOLOGACION, fino al 31.10.2015 era prassi consolidata negli ordini di SANT FELIU, CEUTA, SANTA CRUZ DE LA PALMA, e che tali iscrizioni erano legittime in base a un orientamento dottrinale e giurisprudenziale.

Nelle note IMI si dice, l'iscrizione non è stata annullata ed è regolare, può esercitare la professione, la questione la riteniamo chiusa. 

Unico requisito che legittima iscrizione a albo spagnolo, senza eccezioni, è certificato di superamento esame di stato.  

Chi quindi, è  iscritto dopo il 01.01.2016 in un albo spagnolo senza certificato superamento esame stato è illegale e ha sicuramente triangolato, tertium no datur. 

Confidiamo che si faccia pulizia e che tutti questi soggetti, con titolo illegale, vengano cancellati da albo italiano entro ottobre.

Basta andare sul sito del cnf e fare ricerca per ordini  e  vedrete uno strano numero di iscritti negli ordini compiacenti sopra segnalati. 

 

22.05.2021- ATTENZIONE UNA SOCIETA' INGANNA CONSUMATORE E ESPONE FALSITA'

E' la prima volta che scriviamo in relazione a quanto appare nelle pagine di ricerca google, tuttavia a nostro parere i fatti che stanno avvenendo negli ultimi mesi e che sono posti in essere da una società(o presunta tale), sono talmente gravi da non poter essere ignorate; con questa informativa riteniamo pertanto doveroso, avvisare i poveri malcapitati, da quanto posto in essere da questo "soggetto".

Le Società è:

 https://iussimplex.it/ / 

Orbene,  la prestigiosa società di consulenza dell'avvocato XXX(che vergogna), si propone ai malcapitati utenti, senza pudore alcuno e senza il minimo appiglio a una norma (se non un generico riferimento al d.lgs 209/2001), di diventare avvocati in spagna(a 5 stelle , madre de dios) in soli sei mesi, sostenendo un esame on line di un'ora a Madrid( sarebbe bello vederlo questo esame per ridere di gusto) .

Dopo di che, dopo aver superato questo fantomatico esame, iscriversi in un paese terzo che ovviamente è l'ordine rumeno illegale, per poi andare in qualche paese del nord europa a stabilirsi, per poi andare in un colegio de abogados, per poi tornare in italia dopo avere compiuto per lo meno due reati .... iscriversi a un ordine compiacente italiano( non si capisce come il CNF non si accorga di quanto sta accadendo) e dire che si è ottenuto il tiolo di abogado.

Per poi in finale spacciarsi di fronte ai Giudici e ai colleghi per tre anni per abogados senza avere mai superato il grado en derecho, il master en abogacia e tanto meno esame di stato di accesso alla professione(al limite possono avere superato esame per idoneità alla stupidità con tanto di 5 stelle).

E tutto ciò si ottiene con "pacchetti" e formule che copiano grossolonamente le nostre offerte: basic, complete e top complete e addiritura con la formula: " ABILITATO O RIMBORSATO", al fine di dare una parvenza di serietà a un'offerta che farebbe rabbrividire anche San Francesco di Assisi e che ultronemanente ingenera confusione perchè può essere scambiata con il nostro  nome commerciale "AbilitatoSpagna" .

Purtroppo siccome l'indecenza non ha limiti, il sito in questione fa anche lezioni di diritto, e tale perla, non può essere omessa:

" Girano tante leggende sull’ottenimento dell’abilitazione all’estero, quasi nessuna di queste è vera o attuale, per questo Ius Simplex ha fatto abilitare centinaia di candidati nel corso degli ultimi 12 anni. Alcuni credono che sia obbligatorio il master in Spagna o che ci vogliano oltre 2 anni, oppure che poi non sia riconosciuto qua in Italia. Non è così. L’unica verità è che per completare il percorso è assolutamente fondamentale affidarsi a dei professionisti, con esperienza, che sappiano districarsi tra gli aspetti burocratici dei diversi paesi." 

A parte la gravità delle affermazioni contenute sopra, non ci capacitiamo come possa essere possibile che tali "cazzate" possano essere messe nero su bianco, addiritura screditando chi, come noi,  che agendo nella piena legalità, propone un percorso di studi.

Tale ultimo percorso di studi,  certamente non è semplice ma  è legale ed è certo, nonchè chiaro e cristallino e per il quale, i candidati, non rischiano una denuncia per esercizio abusivo della professione in Italia e  "intrusimo profesional" in spagna nonchè per falso ai sensi del Dpr 445/2000, quando, per iscriversi in Italia(fraudolentemente),  dichiarano di essere abogados pur non avendo niente di più che un pezzo di carta che dice che si è iscritti a un albo spagnolo, causa negligenza degli ordini spagnoli, sopratutto madrid, che non avendo una sezione speciale dedicata agli avvocati stabiliti scrivono "esta colegiado como ejercente" e con questo "papelito" il furbetto di turno patrocinato dalle "prestigiose società di consulenza " si iscrive in Italia(Povera patria, Schiacciata dagli abusi del potere; Di gente infame che non sa cos'è il pudore...) cit. F. Battiato.

«Chi ha orecchi per udire oda!», Luca 8:8-10

UA-29497271-1